Chi siamo

Orientamento Carriera è attiva nella ricerca e sviluppo di servizi di consulenza a supporto dell’area HR. Promuove interventi innovativi per migliorare il benessere degli individui e rispondere alle esigenze delle aziende.
I consulenti di Orientamento Carriera hanno una formazione in ambito psicologico e propongono tecniche e metodiche scientificamente fondate e validate.

Orientamento Carriera offre alle organizzazioni servizi di consulenza in grado di incidere positivamente sulla qualità della vita dei dipendenti, creando per loro spazi di consapevolezza e crescita e aiuta la direzione a gestire con efficacia ed efficienza i percorsi di carriera del personale.

Il valore di un intervento di Orientamento Carriera consiste nel creare “spazi di riflessività” e “consapevolezza operativa” nell’individuo e nell’organizzazione, portando entrambi a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Le azioni di un intervento Orientamento Carriera riflettono gli standard elevati della ricerca scientifica e si impegnano a identificare i bisogni reali degli individui e delle organizzazioni.

I consulenti Orientamento Carriera ritengono che le capacità di eccellere, ossia di soddisfare nel modo più competitivo i bisogni dei clienti, dipenda dalla conoscenza, dall’immaginazione, dalla competenza e dalla ricerca.

Orientamento Carriera è un progetto ideato e sviluppato da Andrea Fiorenza e Chiara Giovannini.

Andrea Fiorenza

Psicologo e consulente aziendale.
Ha maturato un esperienza trentennale nel problem solving organizzativo, nella formazione e nel coaching. Consulente di direzione per aziende di medie e grandi dimensioni.
Ha pubblicato diversi libri (quasi tutti tradotti) sui temi della psicologia e della comunicazione. Dirige la collana Pragmatica per l'editore Giorgio Pozzi.

Chiara Giovannini

Psicologa e consulente aziendale in area HR per la formazione, valutazione e sviluppo delle risorse umane.
Coaching per la gestione strategica delle carriere. Co-autrice del libro Alte prestazioni.
Le Ancore di Carriera: uno strumento efficace per valutare e motivare edito da Giorgio Pozzi Editore.